La barca che vi presentiamo non è “nuova”, così come non è nuova la passione per il mare che spinse Alfeo Scattolin il progettista di Babalù a creare questa imbarcazione. Dal 1979 ad oggi sono stati costruiti 7 esemplari per i soci fondatori, realizzando il programma iniziale che era quello di costruirsi in proprio un “ocean racer” di razza, con interni da crociera, senza nulla sacrificare alle prestazioni. Il progeto è stato poi ceduto a Cantieri Italiani che ha realizzato altre 20 imbarcazioni con il nome di “C.I. 48”
I volumi sono distribuiti su un notevole galleggiamento (m. 12) il che, associato ad una buona larghezza, consente molta elasticità nella distribuzione dei carichi. Questa caratteristica, spesso trascurata, è invece fondamentale per una barca pensata per diverse esigenze, dalla regata alla crociera a lungo raggio.
Il VIVA 48 soddisfa un obiettivo pensato dal progettista: associare alle comodità tipiche dei motorsailers o di cabinati a vela a dislocamento pesante, tutte le prestazioni di un “veliero puro” (il dislocamento del VIVA 48 è infatti rimasto attorno alle 10 tonnellate) e una disposizione degli interni che presenta diverse soluzioni all’avanguardia.
Questa barca progettata da Alfeo Scattolin si è dimostrata particolarmente affidabile in condizioni di vento forte. Il dislocamento è di 10 tonnellate con una zavorra di 4 tonnellate.
Barche che portano la firma dello stesso progettista di Babalù hanno vinto ben due “Transat en Double” contro i più qualificati monoscafi mondiali, il one-off Faram-Serenissima, portato da Bacilieri-Vallin con un VIVA 48 sorella di Babalù!
Progettista | Alfeo E. Scattolin |
Costruttore vetroresina | Cantiere Alaver (Verona) |
Allestitore e supervisore generale del modello | Cantiere Viva Nautica (Verona) |
CARATTERISTICHE GENERALI | |
Lunghezza fuori tutto scafo | m.14,64 |
Lunghezza al galleggiamento | m. 12,00 |
Larghezza massima | m. 4,03 |
Immersione | m. 2,40 |
Dislocamento | t. 10,00 |
Zavorra (piombo antimonio e acciaio) | t. 4,40 |
Superficie velica totale (R + G) | mq 118 |
Randa | mq 44 |
Genoa | mq 74 |
Spinnaker e gennaker | mq. 180/130 |
Serbatoio acqua | Lt. 700 |
Serbatoio nafta | Lt 200 |
Motore Buk S-Drive | HP 48 DIESEL |
Rating I.O.R. (appross.) | 36.1’ |
ATTREZZATURE PRINCIPALI | |
Attrezzatura coperta | Lewmar – Goyot |
Albero (in chiglia) | Tiberspar Proctor |
Sartiame | Tecinox |
Vele | Ulman Sail |
Timoneria | Solimar |
Legno e compensato in teak | Bellotti |
INTERNI | |
Cabine doppie | 3 |
Cabine singole | 1 |
Bagni (wc-lavabo-doccia) | 2 |
MATERIALI | |
Materiale scafo | vetroresina |
Materiale coperta | Vetroresina e teak |
Interni | Teak, compensato e massello |