Scheda tecnica

Scheda tecnica

La barca che vi presentiamo non è “nuova”, così come non è nuova la passione per il mare che spinse Alfeo Scattolin il progettista di Babalù a creare questa imbarcazione. Dal 1979 ad oggi sono stati costruiti 7 esemplari per i soci fondatori, realizzando il programma iniziale che era quello di costruirsi in proprio un “ocean racer” di razza, con interni da crociera, senza nulla sacrificare alle prestazioni. Il progeto è stato poi ceduto a Cantieri Italiani che ha realizzato altre 20 imbarcazioni con il nome di “C.I. 48”
I volumi sono distribuiti su un notevole galleggiamento (m. 12) il che, associato ad una buona larghezza, consente molta elasticità nella distribuzione dei carichi. Questa caratteristica, spesso trascurata, è invece fondamentale per una barca pensata per diverse esigenze, dalla regata alla crociera a lungo raggio.
Il VIVA 48 soddisfa un obiettivo pensato dal progettista: associare alle comodità tipiche dei motorsailers o di cabinati a vela a dislocamento pesante, tutte le prestazioni di un “veliero puro” (il dislocamento del VIVA 48 è infatti rimasto attorno alle 10 tonnellate) e una disposizione degli interni che presenta diverse soluzioni all’avanguardia.
Questa barca progettata da Alfeo Scattolin si è dimostrata particolarmente affidabile in condizioni di vento forte. Il dislocamento è di 10 tonnellate con una zavorra di 4 tonnellate.

Barche che portano la firma dello stesso progettista di Babalù hanno vinto ben due “Transat en Double” contro i più qualificati monoscafi mondiali, il one-off Faram-Serenissima, portato da Bacilieri-Vallin con un VIVA 48 sorella di Babalù!

Dettagli tecnici (scarica PDF)

 

Progettista Alfeo E. Scattolin
Costruttore vetroresina Cantiere Alaver (Verona)
Allestitore e supervisore generale del modello Cantiere Viva Nautica (Verona)
CARATTERISTICHE GENERALI
Lunghezza fuori tutto scafo m.14,64
Lunghezza al galleggiamento m. 12,00
Larghezza massima m. 4,03
Immersione m. 2,40
Dislocamento t. 10,00
Zavorra (piombo antimonio e acciaio) t. 4,40
Superficie velica totale (R + G) mq 118
Randa mq 44
Genoa mq 74
Spinnaker e gennaker mq. 180/130
Serbatoio acqua Lt. 700
Serbatoio nafta Lt 200
Motore Buk S-Drive HP 48 DIESEL
Rating I.O.R. (appross.) 36.1’
ATTREZZATURE PRINCIPALI
Attrezzatura coperta Lewmar – Goyot
Albero (in chiglia) Tiberspar Proctor
Sartiame Tecinox
Vele Ulman Sail
Timoneria Solimar
Legno e compensato in teak Bellotti
INTERNI
Cabine doppie 3
Cabine singole 1
Bagni (wc-lavabo-doccia) 2
MATERIALI
Materiale scafo vetroresina
Materiale coperta Vetroresina e teak
Interni Teak, compensato e massello